Il nome del paese "Ricaldone", deriva da RUNCUS ALDONIS (Il Rovo di Aldo), nome medievale di un feudatario di origine barbarica. Il borgo antico del paese, che fa da sfondo alla cascina, presenta evidenti segni di quel periodo, dalla chiesa e il campanile sorti sui resti del castello e della torre, dalle gallerie che attraversano il cortile della medesima, la cui esplorazione è già stata tentata ma non ancora ultimata.
Caratteristici sono: il Borgo del "CA' RUTE", la "ROCCA", il vecchio "ASILO", l'oratorio di S. Antonio e il Borgo del "BARBACANI" con la scaletta del "TURON".
I vini del nostro territorio sono il risultato di un giusto mix tra terreni particolarmente vocati e la laboriosità della nostra gente.
Il territorio del comune è attraversato da piccole e dolci vallate che tagliano le valli più ampie da est verso ovest. Dalla sommità di queste si intravede in lontananza la Pianura Padana che fa da termo-condizionatore, limitando molto l' escursioni termiche, favorendo così una precoce ed interessante maturazione delle uve.
Particolarmente favorevole questo clima per le uve aromatiche Moscato e Brachetto dalle quali si ottengono mosti e poi vini dai profumi intensi, con sentori di frutta matura (pesca, albicocca) e floreali (rosa, garofano).
La laboriosità delle nostre genti, oggi, si sta rivolgendo verso la cultura dell'accoglienza che, negli ultimi anni in crescendo, ha dato origine a Bed & Breakfast e Agriturismi. Chi attraversa questo territorio trova strutture accoglienti per trascorrere alcuni giorni di relax e magari fare cure termali negli stabilimenti di Acqui Terme, cittadina del periodo romano nota per le sue terme e per i numerosi resti romani che si possono ammirare e visitare.
La nostra comunità è anche fiera di essere stata parte integrante della gioventù di un poeta dei nostri tempi quale è Luigi Tenco, le cui spoglie sono qui tumulate. Viene ricordato ogni anno, la penultima settimana di luglio, con una manifestazione musicale intitolata al medesimo dal nome "ISOLA IN COLLINA"